Appuntamenti

Sei qui: Home Page | Appuntamenti

Nuove cure per il Giardino Arese Borromeo e
[Conferenze] 21/02/16 - 20/03/16 ore 15:00

Nuove cure per il Giardino Arese Borromeo e "Appunti di bellezza" per scoprire la città

Il risanamento del patrimonio arboreo del Giardino di Palazzo Arese Borromeo - Spazio prezioso di socialità, relax, ozio, contemplazione per la cittadinanza e non solo, il Giardino Arese Borromeo necessita di nuove cure e attenzioni. Il compito è stato affidato dall'Amministrazione Comunale alla Fondazione Minoprio, uno tra gli Enti più qualificati presenti sul nostro territorio che già in passato si era interessato e occupato dello studio e della cura dell'area verde più preziosa della nostra città.

Per illustrare il piano dei prossimi interventi, l'Amministrazione Comunale ha promosso un incontro con la città che si terrà domenica 21 febbraio alle 15.00 in sala Aurora, ad ingresso libero.
Saranno presenti l'arch. Manuela Strada di Fondazione Minoprio che illustrerà "le più comuni fitopatologie presenti nel giardino" e Andrea Tantardini, del laboratorio fitopatologico della Fondazione, che si avvarranno della collaborazione del gruppo Volontari Parco Arese Borromeo, l'Associazione che da anni con impegno e passione si prende quotidianamente cura della custodia e della manutenzione ordinaria del Giardino Arese Borromeo.

"Il nostro rilievo - ha anticipato l'arch. Strada - si è soffermato con maggiore attenzione sugli esemplari arborei, seppur non ha escluso la verifica dello stato di conservazione anche delle parti arbustive di maggiore importanza e pregio del giardino, come ad esempio i bossi dei parterre.

I doppi filari di carpino sono gli elementi più significativi, ma anche più compromessi: molti degli esemplari mostrano patologie fungine, pericolosi agenti di carie e marciumi radicali che ne hanno compromesso la vitalità. Si tratta di esemplari che purtroppo dovranno essere inevitabilmente eliminati e successivamente sostituiti".

"Il nostro scopo - ha dichiarato l'Assessore alla Cultura e Valorizzazione del Patrimonio Artistico e Monumentale di Celestino Oltolini - è quello di assicurare la fruizione sicura del giardino alla cittadinanza, oltre che naturalmente di garantire al suo interno la permanenza e la crescita armonica delle specie vegetali e arboree  presenti".


Appunti di bellezza per riscoprire la città - Oltre alla presentazione degli interventi di risanamento, seguita da una visita guidata del Giardino a cura della Fondazione e dell'Ass.ne Amici del Palazzo e Parco Arese Borromeo, sono previsti anche una serie di appuntamenti:
 

- Venerdì 11 marzo alle ore 21.00, Daniele Santambrogio, nuovo Presidente dell'Associazione Vivere il Palazzo e Giardino Arese Borromeo e che curerà i tre eventi previsti a marzo, terrà una conferenza in sala Aurora con presentazione della monografia "Il serraglio degli animali e il Ronco di sotto: le due estremità dell'asse barocco di Palazzo Arese Borromeo", cui seguirà la degustazione "Sapori dell'antico serraglio".
 

- Domenica 13 marzo alle 15.00, con ritrovo presso il Cortile d'onore del Palazzo, "Passeggiata culturale dal Palazzo al Serraglio".
 

- Domenica 20 marzo alle 15.00,  infine, con ritrovo presso il portale Borromeo (incrocio semaforico via Volta/corso Roma/corso Libertà), "Passeggiata culturale alla scoperta del Ronco di Sotto", con rinfresco finale presso il Centro di educazione e formazione ambientale Alex Langer gestito dalla LIPU (in questo caso con donazione min. € 5,00).


In caso di maltempo, gli eventi dell'11, 13 e 20 marzo potranno essere rinviati.



Soggetto responsabile: Comune di Cesano Maderno - Palazzo e Giardino Arese Borromeo - Via Borromeo, 12 - 20811 Cesano Maderno (MB)
Tel.: 0362 513455 – 428 – 536
Email: cultura@comune.cesano-maderno.mb.it
Info: Ufficio Cultura - Orari: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 martedì e giovedì anche dalle 16.30 alle 18.30 - Per maggiori dettagli scarica il programma in allegato
Luogo: Palazzo Arese Borromeo - Cesano Maderno - Giardino, Cesano Maderno (MB)
Scarica allegato