Continua a grande richiesta "Bellezza in Bicicletta"


Ottobre 2015
 
Il 18 e il 25 ottobre le Ville Gentilizie Lombarde vi invitano a scoprire la 'Bellezza in bicicletta'
 
Dopo il successo registrato nelle prime domeniche del mese, proseguono gli appuntamenti con gli itinerari cicloturistici guidati tra le Ville Gentilizie e il Bosco delle Querce
 
 
Giro di boa per 'Bellezza in bicicletta', i percorsi cicloturistici guidati alla scoperta delle Ville Gentilizie, del Bosco delle Querce e del Parco delle Groane, promossi dal Sistema Ville Gentilizie Lombarde in collaborazione con la Fabbrica dei Segni. Archiviati gli appuntamenti della prima metà di ottobre, gli appassionati della due ruote possono pedalare verso le date del 18 e del 25 ottobre.
 
Tre proposte, una scelta!
L’unica scelta da fare, senza prenotazione né costo di iscrizione, è fra uno dei 3 percorsi proposti in giornata, abbinando il luogo di partenza (Villa Litta a Lainate, Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno e Villa Arconati a Castellazzo di Bollate), i km da percorrere (dai 10 ai 25 km, senza obbligo di seguire l’intero percorso) e i posti da visitare (Villa Arconati di Bollate, Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno, Villa Tittoni di Desio, Villa Visconti Borromeo Litta di Lainate, il Bosco delle Querce di Seveso e Meda). La domenica, nel punto di ritrovo, vi verrà consegnato un braccialetto per accedere alla visita nelle ville a prezzo scontato e, se previsto, di gustare l’aperitivo offerto dagli organizzatori al termine del percorso; se non arrivate in bici, potete affittarne una con sconto del 50% sulla tariffa base nei vicini Velo Point, le postazioni per il noleggio attivate grazie all'iniziativa VeloExpo.
 
Una domenica in bici tra natura e arte
In questa rilassante passeggiata a due ruote, tra percorsi ciclabili e collegamenti stradali, la vostra guida accompagnatrice vi condurrà tra le bellezze naturali del Parco delle Groane e del Bosco delle Querce, con una o due soste alle Ville Gentilizie per una visita guidata ai loro magnifici parchi e agli imponenti saloni e spazi interni. All’ora di pranzo, prima di riprendere o concludere il tour, se avrete voglia di una tavolata in compagnia potete scegliere di fermarvi in uno dei locali nei dintorni, che la guida sarà lieta di indicarvi.
Al termine della pedalata, se avete ancora voglia di deliziarvi tra le bellezze del luogo di arrivo, potrete lasciarvi coinvolgere da uno degli eventi in programma. Domenica 18 ottobre Villa Visconti Borromeo Litta a Lainate propone un aperitivo a ingresso libero alle ore 17.30 e la visita alla mostra Paper Bood - Dalla carta all′opera a stampa, un’esposizione di carte artistiche artigianali pregiate, europee e giapponesi, con particolare riferimento alle carte Washi, riconosciute patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco (ingresso libero dalle 15 alle 18). Domenica 25 ottobre Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno, fresco di inaugurazione della nuova Velostazione sul piazzale antistante la stazione Ferrovie Nord (taglio del nastro alle ore 11) ospita il Festival del Benessere.
 
Gli itinerari potrebbero subire delle variazioni; in caso di maltempo i tour sono sospesi.
 
Per maggiori informazioni sull’iniziativa visitare il sito www.veloexpo.it oppure contattare la Fabbrica dei Segni al numero 02 92868540 oppure scrivere all’indirizzo info@veloexpo.it
 
 
Il Sistema Integrato delle Ville Gentilizie Lombarde per EXPO. Nato nel 2010 a chiusura di un percorso di studio avviato da Regione Lombardia e Fondazione Cariplo, il Sistema Integrato delle Ville Gentilizie Lombarde (www.villegentilizielombarde.org) è riuscito a mettere in rete patrimoni storico-artistici d’inestimabile valore come Villa Arconati di Bollate, Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno, Villa Cusani Tittoni Traversi di Desio, Villa Visconti Borromeo Litta di Lainate, Villa Crivelli Pusterla di Limbiate. Con un rinnovato impegno grazie a Regione Lombardia riprende nel 2015 la valorizzazione del Sistema, aprendosi anche al Bosco delle Querce di Seveso e Meda.
 
 
 
 
Per la stampa:                                                 Per il pubblico:
Idee e Parole                                                    Comune di Cesano Maderno - Ufficio Cultura                                                                                      
Tel: 02 90390871                                              Tel. 0362 513536
info@idee-parole.it                                           cultura@comune.cesano-maderno.mb.it
                                                                                                                                
Giulia Leone: 347 9830985                                                      
giulia.leone@idee-parole.it
Paola Busto: 333 2162119
paolabusto@gmail.com